Arzachena, 12 aprile 2021
Sardegna in zona rossa: chiude l’ufficio Anagrafe. Ecco come fare
Con l’istituzione della zona rossa in Sardegna, da oggi e fino a nuove disposizioni l’ufficio Anagrafe è chiuso al pubblico come misura a contrasto della diffusione del Covid-19.
Qui 4 modi per risolvere le pratiche con l’ufficio Anagrafe e ottenere certificati, autocertificazioni, cambi residenza, ecc.:
- Cambiare la residenza
Per richiedere il cambio di residenza da altra regione o città, o il cambio di indirizzo all'interno del Comune, bisogna accedere tramite Spid o Carta nazionale dei servizi al portale cliccando qui Anagrafe on line
Attenzione: Le domande incomplete sono irricevibili. È necessario compilare tutti i campi, compresi quelli attestanti la presenza ad Arzachena, la regolarità dell'occupazione dell'immobile e il nuovo indirizzo presso cui verranno effettuati i controlli dalla Polizia Municipale.
- Autocertificazioni
Anziché richiedere certificati all’ufficio Anagrafe, è possibile scaricare le proprie autocertificazioni in pochi minuti su pc, smartphone e tablet.
A partire dal 1 gennaio 2012 è vietato alle Pubbliche Amministrazioni emettere certificati da presentare ad altre pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di pubblici servizi. La mancata accettazione delle autocertificazioni da parte di Caf, scuole, aziende sanitarie, istituti previdenza, ecc. costituisce violazione dei doveri di ufficio.
Cliccare su Anagrafe on line per scaricare o stampare le autocertificazioni:
di residenza
di luogo e data di nascita
di cittadinanza
di stato di famiglia
di matrimonio (o stato libero)
di iscrizione nelle liste elettorali
contestuale di residenza e stato famiglia
dello storico anagrafico
dello stato di famiglia storico;
oppure la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
- Certificati esenti da bollo
È anche possibile ricevere comodamente su pc, tablet o smartphone:
certificati di nascita, matrimonio e morte
certificati di stato di famiglia e residenza
per i quali è prevista l’esenzione dal bollo (da indicare nella richiesta stessa), inviando un’email con allegata la foto o la scansione del documento di riconoscimento fronte/retro a uno di questi indirizzi:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
orecchioni.piermario@comarzachena
Verranno spediti allo stesso indirizzo di posta elettronica entro 48 ore.
- Prendere appuntamento
Per tutte le pratiche urgenti e non esaudibili on line è possibile prendere appuntamento al numero 0789849312 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00.
Attenzione. Gli spostamenti dalla propria abitazione sono vietati. Sono consentiti solo per motivi di lavoro, salute e necessità da indicare nell’autocertificazione da esibire alle Forze dell’Ordine.
Autocertificazione spostamenti dalla propria abitazione