Arzachena, 31 maggio 2022
Elezioni Comunali e Referendum 12 giugno 2022. Voto assistito
Chi è affetto da grave infermità fisica può esercitare il diritto al voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché iscritto presso un qualsiasi Comune italiano.
Il cosiddetto "voto assistito” (art. 41 D.P.R. n. 570/1960) è consentito ai ciechi, agli amputati delle mani, agli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità.
Su richiesta dell'interessato, l'annotazione del diritto al voto assistito è inserita nella sua tessera elettorale mediante l'apposizione di un simbolo o codice, nel rispetto delle disposizioni in materia di riservatezza personale, così da ridurre la conoscibilità dei dati sensibili, compresa la descrizione dell'infermità.
L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Arzachena, può richiedere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito all'Ufficio Elettorale del Comune presentando:
- la richiesta compilata con eventuale delega dell’interessato;
- la documentazione sanitaria rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale (la documentazione dovrà attestare esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto/ I certificati medici presentati per esercitare il diritto al voto assistito devono attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore);
- la tessera elettorale per l'apposizione del timbro.
Le richieste possono essere presentate di persona all’Ufficio Elettorale:
Da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12;
Venerdì 10 giugno, dalle 9 alle 18;
Sabato 11 giugno, dalle 9 alle 18;
Domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23.
Ulteriori informazioni
Ufficio Elettorale
Palazzo comunale via San Pietro, 07021 Arzachena
Telefono 0789849359 - 312 - 352