• Cannigione parco Riva azzurra formato 16 9 per sito istituzionale.jpg
  • CAPRICCIOLI LA CELVIA E ROCCIA DELL ELEFANTE mod.jpg
  • Tomba di Giganti Coddhu Ecchju.JPG
  • Arzachena CAPRICCIOLI LA CELVIA E ROCCIA DELL'ELEFANTE formato 16 9.jpg
  • Arzachena centro storico chiesa Santa maria della Neve tempio vecchio piazza Risorgimento formato 16 9.jpg
  • Arzachena centro storico Il Fungo.JPG
  • ARZACHENA-SPIAGGIA-DEL-GRANDE-PEVERO.jpg
  • FOLCLORE E MIELE 2015 LA RASSEGNA.JPG
  • Arzachena-pevero-golf-club.jpg
  • Arzachena CHIESA STELLA MARIS PORTO CERVO formato 16 9.jpg
  • Arzachena Tomba di Giganti Li Lolghi formato 16 9.jpg

Revisionato il capitolato d’appalto 2016 del servizio di igiene urbana

cassonetto stradale arzachena

Arzachena, 13 luglio 2018

REVISIONATO IL CAPITOLATO D’APPALTO 2016 DEL SERVIZIO DI IGIENE URBANA

Il Comune introduce novità per migliorare il servizio e aumentare le percentuali di riciclo

Arriva la revisione del contratto del servizio di igiene urbana firmata da Comune di Arzachena e Ciclat – Sceas annunciata fin dallo scorso inverno a seguito del test condotto sulla stagione estiva 2017.

Otto mesi di lavoro da parte dell’ufficio Ambiente e della ditta incaricata per chiudere la riprogettazione che migliora il servizio e aumenta le percentuali di raccolta differenziata senza nessun aumento della tassa sui rifiuti (Tari) per i contribuenti.

<Abbiamo messo sul tavolo i dati sulla raccolta, le segnalazioni ricevute dagli utenti e le criticità riscontrate dagli addetti nell’estate 2017. Abbiamo esaminato voce per voce il vecchio capitolato e incontrato i consorzi locali, i titolari di condomini e strutture ricettive, i cosiddetti “grandi utenti”: è stato un lavoro congiunto con tanti operatori e, in particolare, con la ditta Ciclat Sceas – spiega Michele Occhioni, delegato all’Ambiente –. Lunedì 16 luglio parte la prima fase del rinnovo in risposta alle esigenze estive delle località sul mare. Da ottobre avrà il via la seconda fase con l’estensione del servizio porta a porta annuale nelle località di Abbiadori, Farina e Liscia di Vacca e in quella di Monti Tundi per il periodo estivo>.

I punti principali della revisione del capitolato d’appalto del servizio di igiene urbana del Comune di Arzachena:

LE CRITICITÀ

Il capitolato d’appalto del 2016 è stato ben programmato per il servizio porta a porta nel centro urbano di Arzachena e Cannigione dove si riscontra, in media, oltre 73% di raccolta differenziata.

<Qui il servizio è efficiente e regolare, a parte qualche piccolo intoppo che, nell’arco dell’anno, è fisiologico e accettabile. Purtroppo sono le bonifiche delle discariche abusive a far crollare le percentuali totali di riciclo – spiega il delegato Occhioni -. I rifiuti raccolti in strade e campagne, o fuori dai cassonetti, non sono più riciclabili e devono essere conferiti in discarica con costi elevati che gravano sui cittadini e ci impediscono di conquistare le premialità>.

I problemi maggiori, invece, sono sempre stati rilevati nelle isole ecologiche dell’agro e delle zone costiere dove l’afflusso di turisti e l’apporto di quantitativi di rifiuti è di gran lunga superiore a quanto previsto nel 2016. Il numero delle giornate di ritiro di secco, di carta e cartone e plastica e alluminio non era sufficiente.

LE NOVITÀ

1. Per tutta l’estate, a partire dal 16 luglio, i ritiri di secco, di carta e cartone e di plastica e alluminio nelle isole ecologiche saranno giornalieri anziché bisettimanali.
  2. Entra in servizio l’ecocentro mobile che funge da valvola di sfogo per i passanti e i bagnanti. Farà tappa nelle principali località costiere con orari e date prestabilite.
  3. Due squadre di operai vengono dedicate alla bonifica quotidiana delle cunette e dei bordi strada in tutto il territorio durante il periodo estivo. Eliminato il limite massimo di 2 metri cubi annui di rifiuti che la ditta ha l’obbligo di raccogliere manualmente per le strade.
  4. Attivazione della App dell’Ambiente che ha la funzione principale di geo localizzatore. Indica l’eco centro fisso o mobile, l’isola ecologica più vicina all’utente, indicando orari di apertura e chiusura, metodi corretti di conferimento per contribuire alla tutela e al decoro di Arzachena. È possibile anche segnalare disagi o abbandoni di rifiuti, così come già avviene sulla pagina Facebook Amministrazione Comunale di Arzachena o tramite l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ecocentro mobile arzachena

<La revisione del servizio vale per i prossimi 5 anni. Puntiamo a contrastare l’abusivismo e a raggiungere l’80% di raccolta differenziata entro dicembre 2019> conclude Occhioni.

Presto saranno comunicate le due date di ritiro dei mastelli e del materiale informativo per i residenti delle località di Abbiadori, Farina e Liscia di Vacca (servizio annuale) e Monti Tundi (servizio estivo): un primo appuntamento è fissato entro la fine di ottobre 2018, il secondo a giugno 2019.

stemma   Comune di Arzachena

Provincia di Sassari