Arzachena, 30 marzo 2020
Coronavirus. Come conferire i rifiuti
Nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da Coronavirus (Covid19) è utile da parte di tutti seguire con attenzione anche le indicazioni per il conferimento dei rifiuti.
Ecco come fare:
- Chiudere bene i sacchetti o raccogliere i materiali da riciclare, conferirli negli appositi mastelli e posizionare questi ultimi sull’uscio di casa nei giorni e negli orari stabiliti;
- Dopo il ritiro dei rifiuti da parte dell’addetto, maneggiare i mastelli con i guanti “usa e getta” e procedere alla sanificazione mediante lavaggio con soluzione a base di acqua e alcool oppure a base di acqua e candeggina.
- Se possibile, evitare di riporre i mastelli dentro casa, oppure attendere qualche minuto prima di farlo.
Attenzione: gli utenti risultati positivi al Covid 19 o in quarantena obbligatoria perché rientrati in Sardegna con misure urgenti, o coloro che sono in quarantena obbligatoria perché a contatto con contagiati, NON devono effettuare la raccolta differenziata ma hanno l’obbligo di conferire tutto nel secco (ritiro lunedì mattina).
La ditta Sceas, gestore del servizio di igiene urbana, adotta tutte le misure previste dalla legge in merito al rispetto delle norme igieniche per la tutela dei suoi addetti e degli utenti.
Maggiori dettagli e precisazioni sono contenuti nell'ordinanza della Regione Sardegna del 3 aprile 2020 in materia di conferimento dei rifiuti durante l'Emergenza Covid19
Le informazioni sull’organizzazione del servizio di igiene urbana nel Comune di Arzachena si trovano nella sezione Ambiente del sito.
(Ultimo aggiornamento 6 aprile 2020)