• SPIAGGIA DI CALA MUCCHI BIANCHI.JPG
  • Arzachena Tomba di Giganti Li Lolghi formato 16 9.jpg
  • Arzachena centro storico Il Fungo.JPG
  • FOLCLORE E MIELE 2015 LA RASSEGNA.JPG
  • STAGNO SALONI E SPIAGGIA LU POSTU.JPG
  • Nuraghe La Prisgiona.JPG
  • ARZACHENA-PIAZZETTA-PORTO-CERVO.JPG
  • ARZACHENA-SPIAGGIA-DEL-GRANDE-PEVERO.jpg
  • Cannigione parco Riva azzurra formato 16 9 per sito istituzionale.jpg
  • Arzachena Nuraghe Albucciu formato 16 9.jpg
  • Arzachena centro storico chiesa Santa maria della Neve tempio vecchio piazza Risorgimento formato 16 9.jpg
  • LI MUCCHI BIANCHI.JPG
  • Arzachena centro rocce Li Conchi 2017.JPG
  • Cannigione La Conia lungomare formato 16 9.jpg
  • Arzachena-pevero-golf-club.jpg
  • Arzachena CAPRICCIOLI LA CELVIA E ROCCIA DELL'ELEFANTE formato 16 9.jpg
  • Tomba di Giganti Coddhu Ecchju.JPG
  • CAPRICCIOLI LA CELVIA E ROCCIA DELL ELEFANTE mod.jpg
  • Macchia mediterranea campagne Arzachena formato 16 9.jpg
  • Arzachena spiaggia Capriccioli marzo formato 16 9.jpg
  • Arzachena spiaggia di CAPRICCIOLI formato 16 9.jpg
  • Prisgiona nuraghe mod.jpg
  • Arzachena CHIESA STELLA MARIS PORTO CERVO formato 16 9.jpg

Ambiente

 

 

Ambiente, gestione dei rifiuti e riciclo

 

Comune di Arzachena isola ecologica in spiaggia luglio 2019 web

 

 

La nostra missione

 

Il Comune di Arzachena è in prima linea nella tutela dell'ambiente e investe ingenti risorse nella salvaguardia del territorio, nella gestione del servizio di raccolta dei rifiuti e nelle campagne di sensibilizzazione ambientale. 

 

Tutto quello che c'è da sapere su come e quando conferire i rifiuti nel centro urbano, nei borghi, nelle località sul mare e nell'agro si trova in questa pagina in continuo aggiornamento. 

 

 

 

  

 

  

 Prevenzione e repressione degli abusi

 

Arzachena discarica vetri abusivi web

 

 

Il Comune ha messo in atto una serie di misure per la prevenzione e la riduzione di comportamenti irresponsabili che danneggiano l'ambiente, deturpano il paesaggio, ledono la qualità della vita di abitanti e visitatori e minano l'immagine della destinazione.

 

Tra queste

 

- la nomina di 7 ispettori ambientali che monitorano sulla corretta esposizione dei mastelli e sulla conformità del contenuto in collaborazione con gli addetti al ritiro;

- l'installazione di telecamere alimentate da pannelli solari nelle isole ecologiche stradali;

- l'emissione delle ordinanze sindacali n. 43 e n. 44 del 17 maggio 2016 che disciplinano il conferimento dei rifiuti domestici e non domestici nel territorio comunale;

- l'emissione dell'ordinanza sindacale n. 21 del 5 aprile 2019 che impone sanzioni in caso di utilizzo di oggetti in plastica monouso nei luoghi pubblici, soprattutto lungo i litorali e nelle aree verdi;

- l'emissione dell'ordinanza sindacale n. 22 del 5 aprile 2019 che impone il divieto di fumo lungo i litorali al di fuori di specifiche aree autorizzate.

 

 

Segnalare le irregolarità

 

 

 

I cittadini possono collaborare con il Comune di Arzachena contribuendo al monitoraggio dei 220 chilometri quadrati su cui si estende.

Per segnalare abusi, l'abbandono di rifiuti o il mancato rispetto delle regole sul conferimento dei rifiuti (luoghi, giorni, orari, modalità di esposizione dei mastelli, ecc.) chiamare la sala operativa del Comando di Polizia Municipale al numero 078981111 o scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

 

Come e quando conferire 

 

 

 

Come, cosa e quando conferire rifiuti e materiali riciclabili? Utenti privati e utenze commerciali devono rispettare il calendario della raccolta che prevede orari e giorni in cui esporre i mastelli contenenti varie tipologie di rifiuti nel centro abitato di Arzachena, nei borghi di Cannigione, Abbiadori, Liscia di Vacca e in altri piccoli agglomerati di abitazioni nell'agro per cui è possibile organizzare in modo efficace il ritiro con specifici automezzi.

 

Anche per gli utenti non serviti dal porta a porta è previsto un calendario per il conferimento nelle isole ecologiche stradali.

 

Qui è possibile scaricare i calendari aggiornati e il riciclabolario che aiuta a distinguere le varie categorie di materiali per un corretto conferimento.

 

PORTA-A-PORTA
                       

 

 

 

 

 

 

pieghevoleUD

pieghevoleUND

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conferire ingombranti e rifiuti in eccesso: gli ecocentri e il ritiro a domicilio

 

 

 

Hai oggetti ingombranti da smaltire come elettrodomestici, mobili, materassi, stendibiancheria? 

Oppure hai a casa plastica, vetro, carta, alluminio e rifiuti indifferenziati in eccesso che non hai conferito secondo il calendario quotidiano? 

Puoi prenotare gratuitamente il ritiro degli ingombranti a domicilio o portarli direttamente agli ecocentri

 

Qui i giorni e gli orari di apertura aggiornati 

Ecocentri. Gli orari estivi per conferire ingombranti o rifiuti in eccesso

 

 

Per consultare il regolamento comunale del servizio generale di igiene urbana e ambientale nel Comune di Arzachena visita la pagina Regolamenti

 

Ulteriori informazioni 

Ufficio S.C.E.A.S. 

Via Marconi n. 8, 07021 Arzachena

Telefono 0789 1714656 

Per prenotare il ritiro gratuito di ingombranti a casa chiamare il numero verde 800 194 925. Anche la chiamata è gratuita.

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00

 

 

 Statistiche. Il report della raccolta rifiuti

 

 

Nel mese di gennaio, il servizio Ambiente del Comune di Arzachena redige un report sui dati della raccolta differenziata effettuata nel territorio l'anno precedente per verificare l'andamento delle percentuali di riciclo, calcolare la media annuale e fissare nuovi obiettivi. 

 

La percentuale media di raccolta differenziata del 2019 si attesta al 79,36% circa. 

 

Maggiori dettagli Raccolta differenziata ad Arzachena: il report 2019

 

 

 

 

 

ARZACHENA ESTATE IN FIORE 2018 5ta EDIZIONE cover

Comunicazione ambientale

 

Informare, sensibilizzare, coinvolgere, stimolare i cittadini. Sono questi gli obiettivi delle campagne di comunicazione dedicate alla tutela dell’ambiente e alla promozione del territorio come risorsa per la comunità.

 

Come perseguiamo gli obiettivi?

L’organizzazione di eventi, convegni, giornate educative a scuola e sul campo, lo studio di messaggi da divulgare attraverso la stampa e i social mediala creazione di materiale cartaceo e digitalela realizzazione e la raccolta di materiale fotografico, la gestione delle segnalazioni on line sono alcune delle attività condotte dall’ufficio Comunicazione Istituzionale e dall’Ufficio Ambiente per interagire efficacemente con i cittadini. 

 

 

Estate in Fiore 

L'evento dedicato al bello e al buono della natura si tiene ogni anno tra fine agosto e i primi di settembre nel centro storico di Arzachena. Estate in Fiore ospita le creazioni verdi dei florovivaisti locali, i mercatini di prodottti agroalimentari regionali, appuntamenti ludici e laboratori formativi per bambini e adulti, incontri, presentazioni di libri e attività di sensibilizzazione promosse dai partner istituzionali e dai volontari che collaborano con il Comune di Arzachena per diffondere messaggi sul rispetto dell'ambiente e del mare in particolare.

 

Agenda Blu

Il calendario di 5 giornate per l'ambiente che da marzo a ottobre riunisce le azioni di associazioni, club, consorzi, aziende, Enti pubblici, Forze dell'ordine e singoli volontari in progetti e appuntamenti dedicati alla pulizia di arenili e zone sensibili con la collaborazione delle scuole.

L' Agenda Blu viene fissata ogni anno con l'aggiunta di nuovi partner e iniziative sempre più incisive per la salvaguardia del territorio, del mare e della fauna marina.

AgendaBlu 2018: le date dell’ambiente contro plastiche e rifiuti

AgendaBLU 2019: Il Comune coordina associazioni, fondazioni, singoli volontari con il calendario di interventi a tutela dell’ambiente 

 

Facebook contro l’abbandono dei rifiuti

La campagna ideata per la pagina Facebook ufficiale del Comune di Arzachena mostra periodicamente le immagini di utenti (il volto è coperto a tutela della privacy) che compiono azioni scorrette rilevate dalle telecamere posizionate nelle isole ecologiche stradali. Lo scopo è quello di correggere i comportamenti irresponsabili e aiutare i cittadini a evitare gli errori più comuni che possono costare il pagamento di sanzioni.

 

Manifesti comunicazione ambientale 2020

Le infografiche sintetizzano in modo semplice e intuitivo regole e messaggi sulle buone pratiche da seguire nella gestione domestica dei rifiuti e nel riciclo.

Il materiale è scaricabile e a disposizione degli utenti. Può essere stampato ed esposto a casa o negli uffici per ricordare le informazioni essenziali sulla tutela dell'ambiente, sul rispetto del decoro urbano e sui numeri utili da contattare in caso di necessità.

 

COMUNE DI ARZACHENA 10 MOSSE PER LAMBIENTE comunicazione istituzionale 2020 web

 

 

 

 

 

 

 

Galleria fotografica

 

 

 

Palazzo-comunale-Arzachena-via-Firenze-n2
SPIAGGI-DI-CAPRICCIOLI-ARZACHENA-cover
mozziconi-e-plastica-abbandonati-in-spiaggia
Cassonetto-stradale-ambiente-Arzachena
Arzachena-Area-fumatori-in-spiaggia-Mannena-web2
Arzachena-AgendaBLU-2019-la-giornata-finale-del-4-ottobre-18web
Arzachena-AgendaBLU-2019-la-giornata-finale-del-4-ottobre-25web
Arzachena-Estate-in-fiore-2019-6-edizione-31web
Consiglio-comunale-aperto-Arzachena-dichiarazione-stato-di-emergenza-climatica-3web
Arzachena-AgendaBLU-2019-la-giornata-finale-del-4-ottobre-12-web

 

 

(Ultimo aggiornamento 13 marzo 2020)

stemma   Comune di Arzachena

    Provincia di Sassari