Alzachinesi *
Residenza d'artista a cura del pittore Davide Siddi
Allestimento e curatela Galleria Esdé, Cagliari.
*Alzachinesi indica gli abitanti di Arzachena in dialetto locale (gallurese)
Presentazione Alzachinesi è la ricerca di un'identità collettiva che tramite le immagini vuole creare un grande ritratto di gruppo, un’unica opera per rappresentare l’anima di Arzachena attraverso la sensibilità dell’artista. Durante il progetto, Davide Siddi incontra e coinvolge gli abitanti della città e ne sceglie 100 di tutte le età e le estrazioni sociali. Di ciascuno realizza il ritratto.
I ritratti verranno realizzati su diversi supporti come carta, cartone telato, tela, legno e con diverse tecniche (acquerello, grafite, carboncino, olio, tempera, ecc). La scelta di differenti supporti e tecniche, oltre ad assecondare l'ispirazione del momento, garantisce eterogeneità e movimento alla mostra finale.
Per interagire ulteriormente con il pubblico e stimolare il processo creativo, Davide Siddi organizzerà anche una serie di incontri didattici sulla tecnica dell'acquerello nella sede dell'Accademia d'Arte Arzachena in viale Costa Smeralda.
Durata del progetto 10 mesi
Apertura atelier e incontri formativi 65 giornate
Programma Da marzo a luglio 2019 - l'artista lavorerà nello studio aperto al pubblico per due fine settimana al mese, da giovedì a sabato; da marzo a giugno, il sabato pomeriggio terrà gli incontri didattici sulla tecnica dell'acquerello presso l'Accademia Arte Arzachena.
Agosto 2019 - l'artista lavorerà per tre fine settimana, da giovedì a sabato.
Settembre 2019 - le sedute di lavoro saranno continuative, da lunedì a sabato.
Ottobre e novembre 2019 - incontri per ultimare i lavori, decidere sui dettagli per la raccolta del materiale e per l’allestimento dell'esposizione.
Dicembre 2019 - l'artista allestirà la mostra insieme alla Galleria Esdé di Cagliari, presenzierà alla conferenza stampa e prenderà parte all’organizzazione dell’inaugurazione della mostra.
Dove piazza Risorgimento n. 21
Contatti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.